ATTANASIO NUOVO SEGRETARIO DELLA CISL DI CATANIA

L’elezione pone termine alla reggenza della Cisl etnea del numero uno della Cisl Sicilia, Milazzo, apertasi a maggio con le dimissioni dell’allora segretaria Rotolo. Il neo-eletto: il nostro è un modello di sindacato democratico e partecipativo

Maurizio Attanasio è il nuovo segretario della Cisl di Catania. È stato eletto dal consiglio generale provinciale riunitosi stamattina nell’hotel Nettuno, alla presenza del segretario confederale Maurizio Bernava e del segretario della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo. Attanasio ha ottenuto 78 voti su 79 votanti. Con lui sono stati eletti i segretari territoriali Ornella Romeo, proveniente dalla Flaei (lavoratori delle aziende elettriche, 77 voti su 78), e Rosario Portale, proveniente dalla Filca (lavoratori delle costruzioni), con 76 voti su 78.
Attanasio ha 54 anni, è sposato e ha tre figli. Nella precedente segreteria era segretario territoriale, responsabile organizzativo e delle politiche sociali. È iscritto alla Cisl, nella federazione del pubblico impiego (Fp), dal 1986. Ha rivestito il ruolo di responsabile del primo Gruppo Giovani Cisl catanese; si è interessato dei lavoratori precari e atipici diventando responsabile regionale dell’Alai Cisl prima e della Felsa poi; è stato copresidente provinciale dell’Anolf, l’associazione Cisl Oltre le frontiere, che associa lavoratori stranieri e immigrati.
L’elezione di Attanasio chiude un periodo di reggenza della Cisl etnea, tenuta ad interim dal segretario della Cisl Sicilia Milazzo, che si era aperta nel mese di maggio con le dimissioni dell’allora segretaria Rosaria Rotolo. “Ci mettiamo alle spalle un periodo complesso – ha detto Attanasio rivolgendosi al consiglio – e da oggi la Cisl di Catania riprende la strada interrotta. Oggi la città ci guarda e non ci aspettano facili momenti. Ciascuno con i giusti ruoli, ci impegneremo insieme per un modello di Cisl realmente democratico e partecipativo, che coinvolga e includa tutte le sensibilità dell’organizzazione. La nuova segreteria lavorerà assieme al gruppo dirigente della Cisl catanese, per andare avanti nella direzione in cui è sempre andato il nostro lavoro di sindacalisti, con sobrietà, autorevolezza e credibilità”.
Nel suo saluto, Milazzo ha sottolineato il lavoro svolto nel periodo di reggenza. “Lascio una Cisl catanese unita, coesa al suo interno – ha detto – con un patrimonio di chiarezza e di rispetto reciproco che deve essere alimentato ogni giorno. Una Cisl consapevole delle proprie forze e del proprio ruolo, per affrontare il cambiamento in atto nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione. Auguro al nuovo gruppo un proficuo lavoro”.
Nelle conclusioni anche Bernava si è unito all’augurio alla nuova segreteria, ribadendo che «la coesione è un valore per i sindacalisti impegnati nella costruzione del bene comune, per i lavoratori, le persone in difficoltà e il territorio».