CISL, UNDER 40 DANNO VITA AL GRUPPO GIOVANI PA-TP

Obiettivo: mettere in moto ambasciatori del mondo giovanile nel sindacato; dare centralità, nelle politiche Cisl, ai bisogni e alle attese della popolazione giovanile

Lavoro, politiche europee, politiche sociali, servizi, diritto allo studio, alla mobilità e tanto altro. Sono alcuni dei temi che saranno al centro delle iniziative che saranno messe in campo dal Gruppo giovani della Cisl Palermo Trapani, che si riunirà per la prima volta venerdì 10 novembre alle 10, nella sede del sindacato in via Villa Heloise 10, a Palermo. Ne faranno parte gli under 40 della Cisl: Rsu, Rsa, operatori, dirigenti dei due territori che quotidianamente concentrano il loro impegno a favore dei lavoratori, nei luoghi di lavoro ma non solo. “Con la disoccupazione giovanile che nelle nostre realtà supera il 50 per cento, con la continua fuga dei nostri giovani per cercare un futuro – spiega Leonardo La Piana, segretario Cisl Palermo Trapani – non c’è dubbio che le politiche giovanili debbano essere una priorità, a partire dal nostro operato quotidiano, affinché la nostra iniziativa sia da pungolo e proposta per le azioni delle istituzioni e della politica. Per questo riuniremo i nostri giovani affinché promuovano, progettino e programmino iniziative che li mettano al centro del confronto, saranno gli ambasciatori del sindacato nel mondo della scuola, dell’università, della cultura, nelle realtà sociali dei quartieri in cui operano. Tutto con l’obiettivo primario di dare il giusto ruolo di centralità ai giovani, rafforzare l’identità e il loro senso di appartenenza al sindacato”.