CREDITO, COLOMBANI NUOVO LEADER NAZIONALE DEI BANCARI CISL

Il nuovo segretario generale della First è stato eletto stamani a Roma. Succede a Romani, entrato nella segreteria confederale nazionale del sindacato

Riccardo Colombani è il nuovo segretario generale della First Cisl. Lo ha eletto stamani a Roma il consiglio generale del sindacato. Succede a Giulio Romani entrato a far parte, su proposta di Annamaria Furlan, della segreteria confederale nazionale della Cisl. Colombani, 51 anni, pisano, ha fatto ingresso nel settore bancario nel 1989 come dipendente di Banco Bpm e ha incominciato a svolgere attività sindacale nel 2004. Ha rappresentato la segreteria nazionale di First Cisl nelle trattative in Ubi, UniCredit e Intesa Sanpaolo oltre che nelle recenti vicende di Carige. È stato il responsabile dell’ufficio studi del sindacato e si è occupato delle politiche contrattuali nazionali e della definizione in Abi dell’accordo sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro.
Ai lavori dell’assise hanno partecipato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli; il presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina e il segreterio generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta a conclusione del consiglio generale.