POVERTÀ, SERVONO PIÙ FONDI E UN PIANO PLURIENNALE

Il documento firmato da Camusso, Furlan e Barbagallo con cui i sindacati chiedono che la prossima legge di bilancio aumenti i fondi che, grazie al Rei, consentono ora di intervenire. Ma restano esclusi il 62% degli adulti e il 41% dei minori in povertà assoluta. Da qui l’appello dei confederali. Ecco il documento

La povertà è ancora un dramma che sottrae diritti e futuro a una quota rilevante della popolazione del nostro Paese. I timidi segnali di ripresa economica non devono fare dimenticare un dato: in Italia vivono in povertà assoluta 4,75 milioni di persone, pari al 7,9% della popolazione complessiva.
L’introduzione del Reddito d’inclusione (Rei) è una innovazione strutturale che riprende numerosi aspetti della proposta dall’Alleanza contro la Povertà in Italia, vale a dire una misura che garantisce sostegno economico alle famiglie, costruendo contestualmente percorsi di inclusione sociale.
Va dato atto a Governo e Parlamento di avere conseguito un risultato importante. Ma la prossima Legge di Bilancio può rappresentare un altro decisivo passaggio della lotta alla povertà nel nostro Paese, in quanto lo stanziamento attuale rende possibile includere solo 1,8 milioni di individui, cioè il 38% del totale della popolazione in povertà assoluta: pertanto, il 62% dei poveri ne rimarrà escluso. In particolare il 41% dei minori in povertà assoluta non sarà raggiunto dalla misura.
Pure consapevoli della necessaria gradualità del completamento di una misura a vocazione universalistica, complessa e innovativa per il nostro paese, Cgil, Cisl e Uil, chiedono al Governo e al Parlamento, un impegno a incrementare, nel modo più ampio possibile, le risorse per il Fondo per la lotta alla povertà nella prossima Legge di Bilancio, insieme alla definizione di un Piano pluriennale di lotta alla povertà.
Tutto questo per:

• includere una quota più rilevante di beneficiari, incrementare l’importo del beneficio e potenziare i servizi per l’inclusione;
  • avviare una politica redistributiva nel nostro Paese, a partire da chi sta peggio;
  • rafforzare la ripresa economica a partire da condizioni sociali e territori altrimenti escluse;
  • creare le condizioni per un’inclusione lavorativa.

La lotta alla povertà deve essere considerata, insieme a incisive politiche per lo sviluppo e il lavoro, una delle priorità per uscire davvero a tutti dagli effetti della crisi economica.
È in gioco la piena cittadinanza sociale ed economica di tutti. Non perdiamo un’occasione per rendere più giusto, inclusivo, coeso e meno ineguale il nostro Paese.