MESSINA, BICICLETTE AL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

La Cisl: ogni trovata è buona per fare notizia e risparmiare su carburanti e manutenzioni. Il sindaco Accorinti, piuttosto, dia seguito agli innumerevoli impegni che la sua amministrazione ha assunto con i lavoratori e le organizzazioni sindacali

Il sindaco Accorinti, a proposito di biciclette, lancia la proposta di dotare il corpo di polizia municipale di biciclette per i servizi di vigilanza delle pattuglie, utilizzando i proventi della vendita delle autovetture in uso agli ex sindaci. “Certo, ogni trovata è buona per fare notizia e magari poter risparmiare la spesa per carburanti e manutenzioni, ma al sindaco – dichiarano Calogero Emanuele, segretario generale Cisl Fp e Piero Allegra, coordinatore regionale PM Cisl Fp – sfugge un elemento importante che deve far riflettere prima di lasciarsi andare a dichiarazioni spontanee: il personale in servizio nel corpo di polizia municipale ha un’età media che va dai 50 ai 55 anni, e che più volte è stato evidenziata la necessità di rinvigorire il corpo con nuove giovani leve.

continua a leggere

MESSINA, SANITÀ: LA NUOVA RETE NON SODDISFA IL TERRITORIO TIRRENO-NEBROIDEO

Cisl medici e Funzione pubblica Cisl: «Servono correttivi e aggiustamenti»

La Cisl Medici e la Funzione Pubblica con i segretari generali Gianplacido De Luca e Calogero Emanuele, ed i referenti territoriali Giuseppe Costa, Franco Di Maria, Luigi Presti, Antonio Costa, sono al lavoro per esaminare ed approfondire quella che sarà la portata reale della rete ospedaliera presentata dall’Assessore Gucciardi.

continua a leggere

MESSINA, FP: CONGRESSO CONFERMA EMANUELE A SEGRETARIO GENERALE

Per il numero uno della Funzione pubblica Cisl, peloritana, bisogna “dare valore al lavoro dei dipendenti pubblici. La qualità dei servizi ai cittadini passa anche da loro”

«Un territorio saccheggiato, devastato, sfruttato ed in alcuni casi male amministrato sia in città che in provincia». Non ha utilizzato mezze parole Calogero Emanuele nella sua relazione al V congresso provinciale della Cisl Fp che si è tenuto all’hotel Europa e che lo ha riconfermato nella carica di segretario generale della federazione del Pubblico Impiego per i prossimi quattro anni.

continua a leggere

MESSINA, EX PROVINCIA: CISL PREOCCUPATA PER LE SORTI DI ENTE E LAVORATORI

Denunciata la delicata situazione finanziaria dell’Ente, anche per la mancata approvazione dei bilanci 2015 e 2016. E il rischio di riduzione dell’organico, di 70 lavoratori. Il 15 febbraio convegno di approfondimento alla presenza di tecnici ed esponenti della politica

Partecipata assemblea dei lavoratori della ex Provincia Regionale questa mattina organizzata dalla Cisl Funzione Pubblica per affrontare le gravissime problematiche in cui versa l’Ente e soprattutto le questioni legate alla forza lavoro. Alla presenza del segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese, e del segretario provinciale della Cisl Fp Calogero Emanuele è stata evidenziata la particolare situazione finanziaria dell’Ente, compresa la mancata approvazione dei bilanci 2015 e 2016 per mancanza del parere dei revisori dei conti con la conseguenza che il perdurare di tale situazione metta in serio pericolo il futuro dell’Ente stesso.

continua a leggere

MESSINAMBIENTE, FIT CISL: “FINITO IL TEMPO DEGLI ANNUNCI”

Sarà il prossimo 8 febbraio l’udienza fallimentare che, con ogni probabilità, cancellerà Messinambiente. Il sindacato: si acceleri sulla costituzione della nuova società Messina servizi bene comune

“Il tempo degli annunci è finito, da questo momento è una corsa contro il tempo, e nessuno potrà più sottrarsi alle sue responsabilità”. È saltato il coperchio sul pentolone di Messinambiente e la Fit Cisl, con i segretari Lillo D’Amico e Rosaria Perrone, questa mattina nell’Aula consiliare di Palazzo Zanca, hanno chiesto a gran voce il rispetto dei diritti dei lavoratori e chiarezza sul loro futuro.

continua a leggere

SANITÀ, SINDACATI A GUCCIARDI: PENALIZZATO IL MESSINESE

Lettera delle federazioni provinciali di categoria, di Cgil Cisl e Uil: la nuova rete ospedaliera non tiene conto delle complesse peculiarità orografiche del territorio provinciale

Prendiamo atto che l’assessore Gucciardi ha dato il via alla nuova rete ospedaliera, presentandola alle organizzazioni sindacali e che rispetto alla bozza del mese di novembre scorso, appare complessivamente migliorativa rispetto al vecchio disegno, frutto anche delle osservazioni fatte nel merito.

continua a leggere

FIT CISL: CHIAREZZA SU MESSINA SERVIZI, E TEMPI E CONTRATTI CERTI

Il sindacato torna ad accendere i riflettori: in gioco non c’è solo il destino di oltre cinquecento dipendenti ma quello della città, che non può essere privata dell’essenziale attività di igiene pubblica

Tempi certi per la Messina Servizi e stop con lungaggini che rischiano di mettere in pericolo il futuro dei lavoratori. A chiederlo è la Fit Cisl dopo che le delibere sono state approvate dalla Giunta e sono approdate al Consiglio Comunale.

continua a leggere

MESSINA, MINORI: “COLTIVIAMO IL FIORE DEI DIRITTI”

Venerdì, nella scuola primaria Principe di Piemonte. L’iniziativa della Cisl, in collaborazione con Unicef e istituto comprensivo Enzo Drago. L’occasione, la settimana per i diritti dell’infanzia

“Coltiviamo il fiore dei diritti” è l’iniziativa organizzata per venerdì 25 novembre alle ore 9.30, presso la Scuola Primaria “Principe di Piemonte”, in occasione della settimana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dal Centro Studi Cisl di Messina, in collaborazione con l’Unicef e l’Istituto Comprensivo Enzo Drago.

continua a leggere

WELFARE, LA CISL MESSINA LANCIA CAMPAGNA PER POTENZIARE LE POLITICHE SU SOSTEGNO E REDDITO DI INCLUSIONE

Oggi importante incontro con la Segretaria regionale, Rosanna Laplaca su Sia e Reis

La Cisl porta al centro del dibattito nazionale e territoriale il tema del welfare e del sistema di inclusione sociale. Lo fa attraverso la campagna “Migliorare il welfare per migliorare il Paese” e questa mattina nella sede della Cisl Messina si è tenuto un importante incontro con la segretaria della Cisl Sicilia, Rosanna Laplaca, e tutto il gruppo dirigente e i referenti locali.

continua a leggere

MESSINA, “IL PROCESSO DI STABILIZZAZIONE DEI PRECARI NON VA INTERROTTO”

Cisl Fp e Csa: serve l’immediato impegno politico della giunta Accorinti

«La questione dei precari del Comune di Messina assume sempre più i toni foschi del fallimento». A sostenerlo, la Cisl Funzione Pubblica e il CSA dopo l’incontro tenutosi a Palazzo Zanca trail il sindacato e l’Amministrazione comunale rappresentata dal direttoregenerale Le Donne e l’assessore Eller.

continua a leggere