Manovra. Al via a Roma la Manifestazione nazionale Cisl. Sbarra: “La Cisl oggi in piazza per unire il Paese”

“Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale” la Manifestazione nazionale in corso a Roma indetta dalla Cisl per chiedere a Governo e Parlamento di correggere e migliorare la legge di bilancio e oggi, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l ’eliminazione della violenza contro le donne, insieme alle delegazioni di tutte le regioni italiane e delle diverse categorie che stanno manifestando con il nastro rosso al braccio e sulle bandiere, anche per dire “NO” ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE“.
“Ogni volta che una donna è vittima di qualunque forma di violenza si consuma una sconfitta per tutti” ha dichiarato a tale proposito il Segretario generale della Cisl Luigi Sbarra. “Sono oltre 100 i casi di femminicidio nel 2023, e ancora tantissima la discriminazione dentro e fuori i luoghi di lavoro. Non possiamo più tollerare l’intollerabile: serve un’alleanza tra istituzioni, agenzie educanti, mondo della cultura, imprese e sindacato, per una svolta che non ammette divisioni e investe ogni ambito della società. Anche le parti sociali devono fare la loro parte. La Cisl continuerà a battersi con i propri coordinamenti, i propri sportelli di ascolto, la propria progettualità contrattuale e sociale”.
Quanto alla manovra e alla convocazione del governo ricevuta dai sindacati “alla Premier Meloni nell’incontro di martedì prossimo” -ha dichiarato nelle interviste pubblicate stamani su Il Sole 24 Ore, Qn, La Sicilia, Il Quotidiano del Sud e in un articolo di Conquiste del Lavoro – diremo che “il governo deve fare marcia indietro sulle rigidità introdotte nelle regole di flessibilità, nella restrizione di aliquote e rendimenti dei trattamenti pensionistici di alcune categorie pubbliche, che oltre a essere ingiuste rischiano di innescare la fuga anticipata dal lavoro di migliaia di medici, infermieri, personale degli enti locali”.
Secondo il leader della Cisl “è giusto che il Governo rifletta sulla possibilità e necessità di migliorare la manovra eliminando misure odiose che non ci sentiamo di condividere. Bene questa disponibilità, aspettiamo di conoscere le posizioni del Governo”. La confederazione ha dato un “giudizio articolato” sulla manovra. “Ci sono misure e provvedimenti che raccolgono proposte e rivendicazioni che abbiamo avanzato in questi mesi. Tuttavia, persistono ombre pesanti”, ha sottolineato Sbarra. Per la Cisl è importante il contenuto legato al pezzo fiscale, la proroga per tutto il 2024 del taglio del cuneo contributivo. Importante aver accorpato le prime due aliquote Irpef per i redditi medio-bassi e poi le prime risorse stanziate per rinnovare i contratti pubblici. Le ombre riguardano la stretta sulle pensioni, in particolare l’articolo 33 della legge di bilancio che restringe aliquote e rendimenti per i futuri trattamenti pensionistici per medici, infermieri, personale degli enti locali, maestre d’asilo, ufficiali giudiziari. E’ poi considerata sbagliata la stretta ulteriore su Ape sociale e Opzione donna”.

in aggiornamento

Foto Gallery 1